Matrimoni

Caffè della Consolazione si trova all’ingresso principale per il centro storico di Todi. La nostra Terrazza, con una vista unica sul tempio bramantesco di Santa Maria della Consolazione, è spesso scelta, da clientela prevalentemente straniera, per cerimonie nuziali all’aperto. Si può celebrare il rito civile direttamente nel nostro giardino e ricevere subito dopo gli ospiti sulla terrazza.

La Pizza

La nostra pizza tradizionale è al piatto, sia ‘normale’ che maxi; l’innovazione è la pizza gourmet.

Da sempre la pizza ha accompagnato l’attività del Caffè della Consolazione: in questi 20 anni abbiamo perso il conto delle pizze fatte!

Nel tempo abbiamo fatto cambiamenti all’impasto base, sperimentato nuove dosi e ricette, fino ad arrivare a quello attuale che ci permette di offrire un prodotto buono e facilmente digeribile.

Forniamo anche servizio da asporto

Pranzi Veloci

Caffè della Consolazione è il posto ideale dove chi ama trattarsi bene ogni giorno, pur avendo poco tempo, può consumare un pasto veloce. Abbiamo menu leggeri e sfiziosi, con un servizio veloce, ma sempre curato, per la pausa pranzo che non appesantisce e che non svuota il portafogli! 

Si può scegliere tra la proposta di antipasti, primi, secondi e contorni, preparati con professionalità e sapienza, selezionando prodotti semplici e genuini. 

Il venerdì, solo su prenotazione, prepariamo piatti a base di pesce.

Ristorante

I gusti e i sapori della cucina e della tradizione tuderte sono proposti sia attraverso le ricette della nonna, sia con la sperimentazione di nuovi piatti.

Pasta (tagliatelle, lasagna, ravioli…) e pane fatti in casa, come un tempo, con la farina a fontanella dove le mani di Anna, simbolo della tradizione, aggiungono ed impastano vari ingredienti: uova, sale, acqua… Gesti e abitudini che si vanno perdendo e che noi cerchiamo di mantenere vivi.

Le ricette locali o regionali (italiane in generale) sono da sempre legate alla stagionalità dei prodotti della Terra: bisogna saper usare le primizie, gli ortaggi, la frutta che caratterizzano ogni periodo dell’anno. Pe questi motivi il menù non può essere un lungo elenco immutabile di piatti, ma una serie di proposte che cambia periodicamente. 

Innovare e sperimentare sono le attività preferite da Brunella. “Usare ingredienti e prodotti del territorio per creare piatti nuovi e moderni è stimolante e spesso gratificante”. Altrettanto interessante è rivisitare alcuni piatti tipici per presentarli in una vesta nuova, realizzandoli con procedimenti diversi (come la CBT, cottura a bassa temperatura) o presentandoli “scomposti”, senza però perdere di vista il punto di partenza.